Ricetta: flan di asparagi
Gli asparagi sono una pianta erbacea proveniente dall’Asia, adatta ai nostri climi e coltivata un po’ dovunque.
Hanno importanti proprietà diuretiche, per questo possono ridurre la cellulite, e sono ricchi di potassio, utile a cuore e muscoli. E, poiché apportano al nostro organismo un’equilibrata quantità di vitamine e sali minerali, aiutano il buon funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiaco.
Secondo alcuni studi recenti, funzionerebbero anche come antidepressivi, proprio per le loro proprietà disintossicanti e diuretiche, mentre nell’antichità era data per certa anche una notevole funzione afrodisiaca.
Il Flan di asparagi è un gustoso piatto primaverile, che può essere consumato come antipasto o secondo.
Per quattro persone servono 300 grammi di asparagi cotti in acqua bollente, 3 uova intere, 50 grammi di panna, 100 grammi di latte e 220 grammi di Toma.
Si frullano gli asparagi e si aggiungono le uova , il latte e la panna. Quindi si ripone il composto in stampini da forno unti precedentemente e lo si cuoce a bagnomaria per 25 minuti.
Intanto si prepara la fonduta di Toma del Mottarone: occorrono 220 grammi di Toma, 100 grammi di latte e un tuorlo d’uovo.
Bisogna tagliare il formaggio a pezzettini, aggiungere il latte e lasciar ammorbidire il tutto per un paio d’ore. Successivamente si mette sul fuoco e si scalda a bagnomaria il composto finché non si fonde, quindi si toglie dal fuoco e si aggiunge il tuorlo, amalgamando bene.
A qual punto gli sformati sono da mettere nei piatti e da salsare con la fonduta. Vanno serviti caldi.
Una variante invernale di questo Flan sostituisce gli asparagi con i cardi gobbi di Nizza; il procedimento è lo stesso ma i cardi, anziché cotti nell’acqua, vanno brasati: bisogna cioè cuocerli lentamente con scalogno, olio e poca acqua.
Invece un Flan di Carciofi può essere preparato in diversi periodi dell’anno, in modo identico al Flan di Asparagi; anch’esso è gustoso, ma ha un costo decisamente più elevato.
In tutte e tre le varianti, consiglio di accompagnare il Flan con Ribolla Gialla, un vino bianco friulano che adesso convince molti palati.